Ricette

Zuppa di patata, porro e Prugne della California

Zuppa di patata, porro e Prugne della California
  • 00:30'
  • 4

Ingredienti

2 cucchiai olio di colza
1 cipolla media tritata
2 porri grandi
3 patate grandi a dadi
1 spicchio aglio
1 cucchiaio burro
6 Prugne della California
1L brodo (pollo o vegetale)
1 cucchiaio prezzemolo
q.b. sale e pepe

Di solito associamo le prugne con i dolci o con ricchi stufati a cottura lenta – quando infatti sono una superba aggiunta a molti piatti di verdura. Uno dei modi più facili per sperimentare le Prugne della California nei piatti salati è cucinarle nelle zuppe.

 

Si tratta di un tradizionale piatto greco a base di porri in umido con le prugne, e come quel piatto, anche questo presenta un tocco delicato che esalta la dolcezza dei porri.

 

Questa è anche un’ottima ricetta per una zuppa facile e salutare. Bastano un po’ di Prugne della California per aumentare nelle zuppe il contenuto di fibra contribuendo in questo modo alla normale funzione intestinale.

Procedimento

In una grande casseruola, riscaldare l’olio di colza a fuoco medio.

 

Aggiungere le cipolle, mescolare bene con olio e abbassare il fuoco. Lasciare ammorbidire – per circa 5 minuti.

 

Aggiungere i porri, la patata e l’aglio, mischiandole con la cipolla, e aumentare lentamente il fuoco. Lasciare riposare per 5 minuti fino a che il tutto si ammorbidisce e i porri sono di un bel verde.

 

Mettere il burro e le prugne e mescolare bene. Aggiungere il brodo, aumentare il fuoco finché la zuppa non inizia a bollire, poi ridurre il fuoco e far cuocere a fuoco lento per 10 minuti sino a quando tutte le verdure si sono ammorbidite.

 

Frullare la zuppa fino a renderla omogenea, usando un frullatore a immersione o trasferendola in un robot da cucina. Mescolare il prezzemolo, quindi assaggiare e condire con sale e pepe, se necessario. Versare in una zuppiera calda e servire immediatamente