Stinchi di agnello brasati e grigliati con Prugne della California e melone
Stinchi di agnello brasati e grigliati con Prugne della California e melone

Stinchi di agnello brasati e grigliati con Prugne della California e melone

Porzioni: 4Tempo Prep.: 03:00

INGREDIENTI

  • 2 stinchi d'agnello
  • 1 cipolla tritata
  • 2 carote tagliate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 foglia alloro
  • 3 cucchiai olio d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero fresco

DIRECTIONS

Scaldare 2 cucchiai di olio d’oliva in una grande padella a fuoco medio (abbastanza larga per farci stare gli stinchi). Aggiungere gli stinchi di agnello e cuocere su entrambi i lati fino a che non si abbrustoliscono. Salare bene con sale e pepe.

 

Abbassare il fuoco, poi aggiungere i porri tritati, la cipolla, le carote, l’aglio e una foglia d’alloro e versare abbastanza acqua per coprire il tutto. Far cuocere a fuoco lento per 2 ore, fino a che l’agnello è tenero. Usare un cucchiaio scavino per melone per ottenere 24 palline di melone, metterle nel frigo fino a che il piatto è pronto da servire. Sbucciare e tritare a pezzetti il melone restante, mettere il tutto in un mixer per ottenere un purè da lasciar riposare in una ciotola.

 

Aggiungere le Prugne della California tritate e i sottoaceti nella ciotola con il purè di melone e mescolare bene. Conservare in frigo fino a che non è pronto da servire. Una volta cucinato, rimuovere l’agnello dal liquido brasato e lasciarlo raffreddare – il liquido può essere passato attraverso un setaccio e usato come ricco brodo d’agnello per altri piatti (può anche essere congelato per più avanti).

 

Fare riscaldare un barbecue o una griglia – se si usa un barbecue, aggiungere gli aghi di pino al carbone per dare più sapore al fumo. Quando è pronto, ricavare circa 8-12 pezzi di carne d’agnello (2-3 pezzi per persona). Mettere l’olio sui diversi pezzi di carne d’agnello e grigliare fino a che sono leggermente bruciacchiati e cotti anche all’interno. Ripartire le palline di melone nei piatti con l’aggiunta di cucchiaiate di prugne e purè di melone. Aggiungere i pezzi di carne d’agnello e guarnire con rametti di erba cipollina, sale e pepe.