Sandwhich di Doughnuts con gelato
Sandwhich di Doughnuts con gelato

Sandwhich di Doughnuts con gelato

Porzioni: 10Tempo Prep.: 04:00

INGREDIENTI

  • 4 g lievito istantaneo
  • 1 uovo
  • 240 g farina
  • 45 g zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. olio per friggere

DIRECTIONS

Cospargere il lievito su due cucchiai di latte caldo e lasciarli riposare per 5 minuti. Setacciare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola grande, aggiungere gli ingredienti liquidi e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti e successivamente aggiungere la farina.

Impastare il composto per 10-15 minuti e poi lasciarlo lievitare per 1 ora, 1 ora e mezza.

Una volta che l’impasto è lievitato, arrotolatelo di circa 1,5 cm e utilizzate uno stampo di 9 cm per tagliare le ciambelle e uno di 1,5 cm per creare i buchi.

Lasciar riposare le ciambelle per altri 20 minuti, nel frattempo scaldare l’olio alla temperatura di 180°C. Friggere i doughnuts finché non saranno dorati.

Lasciar marinare le Prugne della California con il rum per qualche ora prima di preparare il ripieno delle ciambelle. Successivamente mescolare 3 Prugne con il rum finché non si saranno sciolte e tagliare le altre Prugne rimaste.

Nel frattempo lasciar ammorbidire il gelato nel frigorifero facendo attenzione che non si sciolga e mescolarlo con le Prugne tagliate a pezzetti.

Mettere il ripieno in una tortiera (di circa 25X35 cm) precedentemente rivestita con la carta forno. Aggiungere le Prugne tagliate e l’impasto di Prugne e rum. Lasciar congelare l’impasto.

Realizzare dei dischi di gelato usando la stessa forma per i biscotti che si è usata in precedenza per tagliare le ciambelle.

Riscaldare il burro e aggiungere il latte, il succo di limone, lo zucchero a velo e mescolare finché gli ingredienti non si saranno sciolti. Glassare le ciambelle e decorarle con i colori alimentari messi precedentemente nella glassa o con altre decorazioni per dolci.

Preparare il dolce aggiungendo un “cerchio” di gelato tra un doughnut e l’altro. Servire.