Ricette

Panini con costolette di pollo e salsa bbq con Prugne della California

Panini con costolette di pollo e salsa bbq con Prugne della California
  • 02:25'
  • 14

Ingredienti

6 Prugne della California tagliate
400gr farina grano duro
50gr farina integrale
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino lievito in polvere
2 cucchiai olio d'oliva
200ml latte
3 petti di pollo
2 carote grandi
2 lime
100ml succo di Prugne della California
30ml salsa di soia
1/2 cucchiaino Cinque spezie cinesi
2 cucchiai ketchup
1 lime

Procedimento

Mescolate la farina, sale, lievito e zucchero in una ciotola, poi aggiungete olio e latte.

Lavorate l’impasto fino a che non sarà uniforme e avrete ottenuto una pallina, poi trasferitelo su un piano di lavoro pulito e lavoratelo per 10 minuti fino a che non sarà liscio.

Riponete l’impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola. Lasciatelo riposare per 1 ora per farlo lievitare del doppio della sua grandezza.

Nel frattempo preparate la salsa versando il succo di Prugne della California in una casseruola con la soia, le prugne tagliate, le Cinque Spezie Cinesi e il ketchup. Portate la salsa ad ebollizione fino a farla ridurre a metà del suo volume. Per finire aggiungete il succo di un lime.

Pelate le carote e tagliatele finemente. Mettetele in una ciotola e spruzzateci sopra il succo di lime. Con le mani schiacciate le carote nel succo di lime per far sì che il succo vi penetri. Mettete le carote da parte mentre continuate a preparare il piatto.

Quando l’impasto sarà lievitato e pronto all’uso mettetelo su un piano di lavoro pulito.

Ricopritelo leggermente di farina e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino a che non sarà spesso 2 cm. Usando un taglierino circolare di 6cm tagliate quanti più cerchi possibili, dovrete averne 12-14.

Spennellate metà dei cerchi ottenuti con un po’ di olio e piegateli in modo da ottenere dei semi cerchi. Trasferite l’impasto in una teglia foderata con carta da forno e lasciatelo riposare per 30 minuti in modo che lieviti.  Spruzzate abbondante acqua sui panini e ricopriteli con un foglio assicurandovi che il foglio non sia a contatto con il pane.

Mettete i panini in forno preriscaldato a 180c per 20 minuti.

Mentre i panini cuociono mettete il pollo in una teglia da forno e versatevi sopra la glassa alle prugne. Cuocete il pollo per 20 minuti finché non sarà cotto.

Quando i panini saranno cotti ma senza colore aprite l’impasto e mettetevi il pollo e aggiungete le carote sottaceto.

Peter Sidwell
Autore

Peter Sidwell