Ricette

Gelato alle Prugne della California con insalata e formaggio di capra

Gelato alle Prugne della California con insalata e formaggio di capra
  • 00:40'
  • 4

Ingredienti

200 gr Prugne della California
150 gr Latte vaccino o di capra
50 gr Panna fresca
30 gr Zucchero
1 Tuorlo d'uovo
125 gr Insalata novella mista con fiori eduli, spinacino, rucola, lattughino
100 gr Frutti di bosco, lamponi, more, mirtilli
180 gr Formaggio di capra Soignon
4 Ravanelli
2 Carote piccole
q.b. Olio EVO
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Frutta secca, mandorle e noci

Durante la stagione calda le insalate sono uno dei piatti principali che fanno capolino sulla nostra tavola. Dalle più semplici alle più ricche e piene di ingredienti sfiziosi che le rendono un piatto unico, colorato e gratificante.

L’insalata è perfetta se resa ancora più fresca da un ottimo gelato. Perciò ecco qui un gelato a base di latte vaccino o di capra e Prugne della California.

Procedimento

Tritate al coltello le Prugne della California in modo da ottenere dei piccoli pezzi, ma non un impasto omogeneo.

Mescolate le Prugne della California tritate con il latte, lo zucchero e il tuorlo d’uovo (con poco zucchero perché le prugne sono già dolci).

Montate la panna fresca e unitela al composto di latte e Prugne della California e versate tutto nella gelatiera e seguite le istruzioni del modello che state utilizzando. In circa 30 minuti al massimo avrete ottenuto un gelato cremoso.

A questo punto non dovrete fare altro che unire gli ingredienti distribuendoli nei piatti: insalata e fiori eduli se vi piacciono, qualche frutto fresco come i lamponi, le more e i mirtilli, carote tagliate a fettine sottili per il lungo, ravanelli e 2 o 3 fette di formaggio di capra. Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Aggiungete sopra a tutto una pallina di gelato alle Prugne della California, guarnite con delle lamelle di mandorle o frutta secca a piacere per dare un tocco crunchy al piatto e infine una macinata di pepe.

Cri Panizzuti
Autore

Cri Panizzuti