Crostata alle Prugne della California e al frutto della passione
Crostata alle Prugne della California e al frutto della passione

Crostata alle Prugne della California e al frutto della passione

Porzioni: 12Tempo Prep.: 01:15

INGREDIENTI

  • 150 g farina (metà integrale)
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 150 g Prugne della California
  • 2 frutti della passione

DIRECTIONS

Mettere il succo di Prugne e le Prugne della California in una padella; portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché il composto non diventerà una marmellata. Estrarre la polpa dal frutto della passione e metterlo nella marmellata, mescolare e lasciar raffreddare la marmellata.

Mescolare il burro e la farina in una ciotola fino a ottenere un panetto; aggiungere l’acqua fredda per rendere l’impasto morbido. Impastare per un minuto fino a formare un panetto rotondo. Coprire il panetto con della pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero.

Unire il burro e lo zucchero fino a quando il composto sarà leggero e spumoso. Aggiungere un uovo alla volta fino a quando sarà incorporato. Aggiungere le scaglie di mandorle e mettere l’impasto in una teglia con diametro di 20 cm.

Spalmare la marmellata di Prugne della California, sopra l’impasto precedentemente versato, facendo attenzione a non esagerare in quanto lo strato di marmellata non deve superare lo spessore di 1 cm. Ricoprire la marmellata con l’impasto rimasto.

Infornare la torta in forno preriscaldato a 160°C per 45 minuti (la cottura dipende da forno a forno).

Una volta pronta decorare la torta con il succo di Prugne rimasto, con il succo di un frutto della passione e con la crema pasticciera.

Autore

Peter Sidwell