Ricette

Costolette marinate alle Prugne della California

Costolette marinate alle Prugne della California
  • 1 giorno e 5 ore'
  • 2

Ingredienti

600 g costolette intere

Per la marinatura

4 cucchiai di ketchup
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di aglio tritato
200 ml salsa di soia
2 cucchiai di salsa di peperoncino dolce
2 cucchiaini di paprika
200 ml aceto di sherry
150 g Prugne della California denocciolate
200 ml acqua
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento

Per la marinatura, mettere tutti gli ingredienti in una padella e cuocere per 10-15 minuti a fuoco medio finché le Prugne della California saranno morbide e il liquido si sarà leggermente addensato.

Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare la marinatura per qualche minuto. Metterla in un frullatore e frullare ad alta velocità fino a quando la marinatura non risulterà densa e pastosa. Se la marinatura dovesse risultare troppo densa, aggiungere un po’ d’acqua.

La marinatura può essere conservata per una settimana in frigorifero in un barattolo di vetro, nel caso in cui voleste portarvi avanti con la sua preparazione.

Cuocere le costine in forno preriscaldato a 130° il giorno prima della vostra grigliata.

Spennellare le costolette con la salsa alle Prugne della California e metterle in una teglia da forno. Aggiungere 200 ml di acqua e coprila con un foglio di carta alluminio. Lasciar cuocere le costolette in forno per 4 ore.

Una volta pronte toglierle dal forno e lasciarle raffreddare. Aggiungere dell’altra marinatura alle Prugne della California e mettere il tutto in frigorifero per una notte.

Le costolette devono essere tolte dal frigorifero un’ora prima del barbecue. Mettere le costolette sulla griglia e cuocere finché non saranno ben grigliate.

Servire le costolette con cipolline grigliate, prugne rosse e gialle e insalata.