Ricette

Corona con Prugne della California

Corona con Prugne della California
  • 02:00'
  • 12

Ingredienti

Per il ripieno:

14 Prugne della California
300gr formaggio fresco
4 cucchiai zucchero a velo

Per l'impasto:

320gr farina
120ml latte
5gr lievito
50gr zucchero
40gr burro
1 uovo

In aggiunta:

1 uovo per glassare
3 cucchiai mandorle per la decorazione
1/2 bicchiere zucchero a velo
1 cucchiaio succo di limone

Procedimento

Unite il formaggio fresco allo zucchero a velo. Tagliate a metà le Prugne della California. In una casseruola scaldate il latte, aggiungete il burro e mescolate il tutto fino a che il burro non sarà sciolto, lasciate poi raffreddare. In una ciotola mettete la farina setacciata, zucchero e lievito, un uovo e versate il latte raffreddato col burro. Usando una planetaria, iniziate a miscelare gli ingredienti, dapprima piano e dopo qualche minuto più velocemente. 12 minuti in totale (puoi anche farlo a mano con un cucchiaio). Coprite l’impasto con un panno, lasciatelo in un posto caldo per farlo lievitare. Poi ponete l’impasto su un piano cosparso di farina, stendetelo con un mattarello fino ad arrivare alle dimensioni di un foglio A4.

Ricoprite una teglia per biscotti con carta da forno, cospargete di farina. Ponetevi sopra l’impasto, poi mettete la farcitura al formaggio sull’impasto, completate cospargendo le Prugne tagliate a metà, lasciando 3 cm dai bordi. Cominciate ad arrotolare bene l’impasto dal lato più lungo, pizzicando i bordi per sigillare l’impasto. Con un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà nel senso della lunghezza, così che si veda la farcitura al formaggio. Facendo attenzione girate le due metà cosicché i tagli siano rivolti verso l’alto, e poi senza stringere arrotolate le metà una attorno all’altra (circa 4-5 volte), mantenendo i lati tagliati in alto per formare una corona. Poi unite le estremità posteriori della corona e spennellate con un uovo sbattuto. Cuocete la corona in forno, preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti.

Glassa: mescolate bene ½ bicchiere di zucchero a velo con 1 – 1½ cucchiai di succo di limone. Spennellatela sull’impasto raffreddato. Tostate le mandorle in una padella fino a che non saranno dorate, cospargetele sopra la corona.