Cheesecake al caramello salato con Prugne della California
Cheesecake al caramello salato con Prugne della California

Cheesecake al caramello salato con Prugne della California

Porzioni: 8Tempo Prep.: 02:00

INGREDIENTI

  • 80gr Prugne della California
  • 120ml panna acida
  • 180gr zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai farina di frumento
  • q.b. scorza di limone
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai estratto di vaniglia

DIRECTIONS

Base della torta: ponete i biscotti in un frullatore e frullateli fino ad ottenere un impasto morbido. Potete anche sbriciolarli a mano: metteteli in un sacchetto di plastica e schiacciateli con un mattarello. Mettete il tutto in una ciotola, aggiungete il burro sciolto e il cacao ed amalgamate bene. Ricoprite la tortiera di carta da forno e versate all’interno l’impasto premendo le briciole sul fondo della tortiera. Lasciate riposare nel frigo per 15 minuti.

Ripieno: mettete tutti gli ingredienti per il ripieno in una grande ciotola o frullatore e mescolate fino ad amalgamarli bene. Aggiungete le Prugne della California tritate a mano e prendete la tortiera dal frigo. Versate l’impasto e livellate la superficie.

Per preparare il cheesecake, procedete a bagnomaria: tagliate un grande foglio di alluminio, facendo sì che sia abbastanza ampio da circondare tutti i lati della tortiera. Ricoprite la tortiera. I lati devono essere interamente coperti. Ponete la tortiera in una teglia più grande e aggiungete l’acqua caldissima (riempite fino ai tre quarti dell’altezza) per circondare la forma del cheesecake.

Riscaldate il forno a 170C. Mettete tutte e due le teglie nel forno fate cuocere per 60 minuti e quindi spegnete il forno lasciandolo aperto cin modo che il cheesecake si raffreddi lentamente. Al termine lasciate riposare nel frigo per 8 ore.

Caramello saltato: mentre il cheesecake si raffredda nel frigo, mettete lo zucchero fine in un tegame a un fuoco medio-basso e cucinate, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Quando si dissolve completamente (attenzione a non farlo bollire o bruciare), aggiungete il burro freddo, mescolando continuamente. Aggiungete poi la crema e il sale e continuate a mescolare il caramello per amalgamare tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il caramello (che comincerà a diventare più morbido).

Togliete il cheesecake dal frigo e versateci sopra il caramello. Come ultimo tocco, decorate il cheesecake con le Prugne della California (tagliate a metà).