Ricette

Bombette pugliesi affumicate al legno di Prugno. Ripiene di Prugne della California, Gorgonzola e cime di rapa, avvolte nell’Omento (rete di maiale)

Bombette pugliesi affumicate al legno di Prugno. Ripiene di Prugne della California, Gorgonzola e cime di rapa, avvolte nell’Omento (rete di maiale)
  • 01:00'
  • 10

Ingredienti

20 fettine sottili di capocollo (o coppa) di maiale
- rete di suino
20 Prugne della California
3 etti di gorgonzola stagionato
500 g cime di rapa
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine di oliva

Procedimento

Stendere su un tagliere la fettina e insaporirla con un pizzico di sale; condirla su un solo lato con mezzo cucchiaio di cime di rapa precedentemente saltate in padella con olio, sale e aglio; aprire una prugna a metà e farcirla con un cucchiaino di gorgonzola, richiudendola. Adagiare poi la prugna farcita sulla fettina, dal lato delle cime di rapa.

Creare l’involtino arrotolando la fettina e chiudendo a fagottino i lembi laterali.

Avvolgere l’involtino nella rete di suino, che sciogliendosi in cottura renderà la carne ancora più saporita.

Settare il kettle (barbecue con coperchio) per una cottura indiretta e stabilizzarlo a 150°C; infilzare gli involtini negli spiedini piatti e porli sulla griglia in cottura indiretta. Spennellare con olio extra vergine di oliva, chiudere il coperchio e cuocerli, affumicando con chips di prugno o altra essenza di vostro gradimento, fin quando non saranno ben dorati in superficie.

A cottura ultimata togliere le bombette dallo spiedino e servirle ancora calde.

Al morso sarete piacevolmente investiti dall’esplosione di sapori data dal contrasto della burrosità del maiale, dell’amarognolo delle cime di rapa, della dolcezza della prugna e della sapidità del gorgonzola. Un piccolo capolavoro di gusto.