Le Prugne della California hanno un gusto fresco, dolce e vellutato, assolutamente unico rispetto alle altre prugne. Scopri come i migliori chef, fornai e chocolatier incorporano lo straordinario sapore delle Prugne della California nel mondo della gastronomia 

Cucinare con le Prugne

Barbara Alexander

Chef/ Educatore Alimentare presso il Culinary Institute of America di Copia

Le Prugne della California hanno fatto molta strada in ambito gastronomico. Questo frutto, dalle origini umili e spartane, è più di un semplice snack; è uno degli ingredienti più versatili: è saporito, di ottima consistenza e sano. Quando abbiniamo le Prugne della California a ingredienti insoliti, quali olive, miso e addirittura acciughe, questo frutto versatile diventa subito “corposo” , sia dal punto di vista del gusto, che della consistenza; è un ingrediente di grande pregio per una cucina naturale e una dieta “plant-forward”, ossia con una ricca quantità e diversità di frutta e verdure.

Cucinare con le Prugne

Peter Sidwell

Chef, Fornaio, Autore e Fondatore di Simply Good Food TV | Brand Ambassador per le Prugne della California in Gran Bretagna

La mia cucina è fatta di sapori forti e grandi abbinamenti… Le Prugne della California sono un prodotto incredibile: versatile, delizioso e nutriente. Puoi usarle al posto di zuccheri e grassi nella preparazione di prodotti da forno (che secondo me è un’ottima cosa) perché donano un sapore delizioso. È proprio questo il cuore di tutto – grande cucina, grande sapore, grande valore nutrizionale.

Cucinare con le Prugne

Christine Ruch

Chef/Proprietario di Fresh Thymes Eatery

Le Prugne della California sono il frutto essiccato più versatile, che si presta a una miriade di preparazioni gastronomiche. Le prugne devono la loro versatilità alla particolare capacità di incorporare una ricca, intensa complessità di gusto e proprietà di umami – il gusto saporito – trasformando qualsiasi ricetta in una delizia per il palato: dai dolci alle preparazioni fermentate, dal caffè e dal cacao all’aceto e al tamari.

Cucinare con le Prugne

Paul A Young

Famoso Chocolatier | Brand Ambassador per le Prugne della California in Gran Bretagna

Sono orgoglioso di essere l’unico chocolatier di Londra a lavorare in maniera veramente artigianale. Non aggiungiamo mai composti, concentrati, essenze, conservanti o additivi alla nostra produzione, preferiamo attenerci a un mix d’ingredienti eccellenti, puri e freschi. È proprio questa ricerca dell’eccellenza e d’ingredienti di altissima qualità che più di tre anni fa mi ha spinto a sperimentare con le Prugne della California. Le favorevoli condizioni climatiche, l’incredibile esperienza dei coltivatori californiani e le sofisticate tecniche di raccolta sono tutti elementi che fanno della California il paese produttore delle migliori prugne al mondo: una dichiarazione comprovata dal fatto che le Prugne della California sono esportate in oltre 70 Paesi grazie al loro leggendario sapore e alla loro impeccabile qualità.

Ho scoperto che si possono creare piatti incredibili con questo super frutto così versatile! Naturalmente, avendo una certa reputazione come alchimista creativo, la prima cosa che mi ha attirato è stato il sapore ricco, intenso, dolce e completamente naturale che si ottiene aggiungendo le Prugne della California ad una ricetta. Ma poi, essendo uno chef professionista, il mio interesse si è spostato verso la capacità di questo frutto di migliorare la consistenza e aggiungere umidità alla preparazione, per non dimenticare il fatto che, essendo privo di grassi e di grassi saturi, consente di ridurre il contenuto di grassi delle ricette.

Ho impiegato le Prugne della California in una serie prodotti di cioccolateria e da forno e il risultato è stato sempre eccezionale. Per me è un ingrediente fondamentale che tutti i professionisti del settore alimentare dovrebbero usare nelle loro creazioni gastronomiche, non solo per il sapore incredibile/la dolcezza innata e la consistenza soffice che le Prugne della California donano a qualsiasi ricetta, ma anche per gli evidenti benefici per la salute associati a questo ingrediente sano e naturale, che aiuta a ridurre i grassi.

Cucinare con le Prugne

Marieta Marecka

Conduttrice Televisiva e Autrice

Le prugne mi riportano alla mia infanzia. Mia madre amava le prugne e le usava per preparare molti piatti tradizionali polacchi, come l’arrosto di spalla di maiale o manzo ripieno di prugne. Il ricordo di questi pasti è impresso nella mia mente ancora oggi e le Prugne della California rappresentano uno dei miei ingredienti preferiti: esse sono oggi la regina della mia cucina e dei miei programmi televisivi e le utilizzo spesso per le mie creazioni gastronomiche, per via della loro incredibile versatilità. Si sposano bene con la carne, proprio come faceva mia madre – infatti per me è questo l’abbinamento migliore: carne, erbe e Prugne della California – ma sono perfette anche con la farina d’avena, la colazione o il dessert. Le Prugne della California danno un tocco di dolcezza naturale in più a ogni piatto, rendendolo sano, gustoso e straordinario, tutto quello di cui ho bisogno per i miei piatti e che il mio pubblico ama.

Cucinare con le Prugne

Luca Marchini

Chef Stellato Michelin

Le Prugne della California sono un ingrediente molto versatile che può essere usato sia per ricette dolci sia salate. Si possono creare abbinamenti originali con elementi salati caratterizzati da un pizzico di acidità, un sapore leggermente amaro e addirittura piccante. La cosa più importante da comprendere è che le prugne secche danno la possibilità di trovare, in ogni ricetta, il perfetto equilibrio di sapori.

Cucinare con le Prugne

Stefano Collomb

Chocolatier e Brand Ambassador per le Prugne della California

Abbiamo iniziato una partnership con la California, in particolare con il California Prune Board, che raggruppa circa 800 produttori. Da questo incontro nasce Lily, un eccellente cioccolato alle prugne. Si tratta di un’attività di co-branding dove i due prodotti si sostengono e promuovono reciprocamente. Pura eccellenza in un singolo prodotto.

Cucinare con le Prugne

Koji Tsuchiya

Chef/Proprietario

Di solito la frutta viene bollita fino a raggiungere una consistenza morbida, simile alla marmellata. Con la purea di prugne, tuttavia, non c’è più bisogno di tutto quel lavoro, si può usare direttamente per la ganache, la pasta frolla e tante altre squisite preparazioni gastronomiche. Per il nostro “Chocolat Aux Pruneaux” aggiungiamo un mix di purea di prugne e prugne a dadini alla ganache, un altro modo creativo per valorizzare sia la consistenza che il sapore unico delle prugne.

Cucinare con le Prugne

Toshi Yoroizuka

Chef/Proprietario

La purea di prugne può essere usata per un’ampia gamma di applicazioni, oltre che come ingrediente per gli impasti, perché amplifica il ventaglio dei sapori.

Un esperto di pasticceria francese potrebbe restare sorpreso: ‘Madeleine senza burro?’ Era la prima volta che usavo la purea di prugne per un dolce. Ma quando la provi ti rendi subito conto che dà un risultato sorprendentemente soffice, umido e delizioso. Per me, a seconda del tipo di dolce, è una possibile alternativa al burro. È anche un ingrediente sano, quindi vale la pena sperimentare e scoprire nuovi modi per usarlo.

Jiro Fujimori

Chef/Proprietario

Questa creazione, nata dalla mente creativa di Chef Fujimori, può essere descritta in poche parole come pane alle prugne, giustamente battezzata Petit (per le piccole dimensioni) Pave (come la pavimentazione in pietra per la forma) Pruneaux (perché le prugne sono tra gli ingredienti). Il risultato è una versione arricchita del pane, dove la purea di prugne prende il posto del burro e si mischia al composto di latte e uova. La sua soffice dolcezza non solo completa la sapidità della rillette, del prosciutto, del formaggio e di altri alimenti, ma si sposa perfettamente anche con un’ampia varietà di generi culinari. Consigliamo di provare questo pane speciale con il vino o altre bevande alcoliche a vostra scelta.

Katsuyuki Oe

Production Chef

Le Prugne della California sono famose per il loro apporto nutrizionale e per il loro sapore seducente. Ampiamente utilizzato come ingrediente per la Pound Cake e altri dolci occidentali, questo frutto ha un grande fascino anche in Giappone, per la sua capacità di innalzare il calibro della pasticceria giapponese.

 

Le prugne sono l’unico frutto intero naturale ad aver ricevuto un’indicazione autorizzata sulla salute in Europa: 100g al giorno di prugne contribuiscono alla regolarità intestinale.