Con una popolazione di quasi 40 milioni di persone, la Polonia è un grande mercato e la sesta maggiore economia dell’Unione Europea. Le Prugne della California godono di un’ottima reputazione in Polonia e hanno un grande potenziale nel settore della ristorazione, in quello alimentare e nella vendita al dettaglio. Il consumatore polacco è attivamente alla ricerca di alimenti di qualità che possano contribuire a uno stile di vita sano e le Prugne della California rispondono perfettamente a questa necessità. 

Polonia

Usi Comuni

Anche se in Polonia si fa tradizionalmente un grande uso di prugne durante i periodi festivi, queste sono un alimento molto popolare in ogni stagione: si trovano quotidianamente in menù sia nelle case dei consumatori che nei ristoranti, oltre che nel muesli e nei cereali per la prima colazione.

Le prugne non solo spopolano tra gli appassionati del superfood come aggiunta salutare all’alimentazione, sono anche usate ampiamente nel commercio di prodotti alimentari, nella pasticceria e nella produzione di formaggi e carni.

Polonia

Eventi Locali

I rappresentanti del California Prune Board partecipano agli eventi di settore in Polonia, come partecipanti o espositori. Nel periodo 2016-2019, il California Prune Board Polonia ha partecipato ai seguenti eventi:

  • “WorldFood Poland” (2016 e 2019),
  • “Congressus Dietetica” (2017 e 2018) e
  • “3rdFood Forum National Congress” (2017)

Nel 2018 il California Prune Board ha collaborato all’iniziativa “L’America dalla Cucina” coordinata dal Dipartimento dell’Agricoltura dell’Ambasciata Statunitense di Varsavia. Inoltre, il California Prune Board organizza regolarmente iniziative con blogger e giornalisti locali, tra cui eventi stampa e workshop di cucina condotti da chef polacchi.

Polonia

Valore Culturale

Le prugne sono state usate nella cucina polacca per centinaia di anni e alcuni luoghi nel sud della Polonia sono famosi per la coltivazione delle prugne. In passato, in autunno inoltrato nelle campagne polacche era facile osservare la tradizionale pratica dell’essiccazione delle prugne: le prugne fresche venivano essiccate in forni per il pane o in essiccatoi fatti in casa.

Le prugne secche/affumicate sono ancora disponibili in Polonia, ma il loro retrogusto affumicato è ciò che le rende diverse dalle dolci e polpose Prugne della California: oggi sono queste ultime a incontrare maggiormente il gusto dei consumatori polacchi.