L’industria delle Prugne della California fornisce i seguenti prodotti a base di prugne: prugne intere in maxi formato, prugne in scatola e in lattina, prugne a dadini, prugne a cubetti, pasta di prugne, purea di prugne, crema di prugne da spalmare, succo/concentrato di prugne e polvere di prugne.

Per maggiori informazioni su prodotti e prezzi, si prega di fare riferimento alla lista degli Operatori di Prugne della California indicata su questa pagina.

Il California Prune Board promuove ricerche tecniche e di mercato sugli effetti delle prugne su prodotti alimentari e bevande. Le prugne offrono benefici multifunzionali, tra cui ritenzione di umidità, riduzione di grassi e valorizzazione del sapore. Le ricerche e i bollettini tecnici più recenti o ancora in corso presentano le prugne come un ingrediente alimentare.

Prugne in Maxi Formato

Le prugne in maxi formato sono disponibili con nocciolo o denocciolate, con o senza sorbato di potassio aggiunto.

Prugne in Scatola e Lattina

Chiamate anche prugne pronte da servire, cotte o preparate, le prugne in scatola e in lattina sono un prodotto a lunga conservazione che può quindi essere lavorato in anticipo rispetto agli ordini e stoccato in attesa di essere spedito. Vi sono tre confezioni standard di prugne confezionate: come Preparazione Standard o Cotte, come Nettare di Prugne e in Confezione Morbida.

Pasta, Purea, Crema da Spalmare

La pasta di prugne è preparata con le prugne ed ha un contenuto medio di acqua del 25%. È disponibile con o senza sorbato di potassio aggiunto, che previene la muffa e garantisce la conservazione del prodotto.

La pasta di prugne può essere usata come ingrediente in una varietà di prodotti da forno e lavorati.

La purea di prugne è un mix di prugne/succo concentrato di prugne e acqua. La purea è disponibile in versione a bassa umidità (20-25% di umidità) e ad alta umidità (60-70% di umidità); ma non solo, è contenuta anche nella purea di frutta mista oppure può essere mischiata a purea di mela o pera per le preparazioni che richiedono un colore più chiaro e un sapore più delicato.

La crema di prugne da spalmare è filtrata per ottenere una crema morbida e vellutata dalla consistenza simile al burro che contiene solo zuccheri naturali e zero zuccheri aggiunti. È perfetta da spalmare e non contiene bucce o noccioli.

Succo e Concentrato

Il succo in scatola o in bottiglia è preparato con un estratto liquido di prugne. Sia il succo concentrato di prugne fresche che quello di prugne secche sono un tipo di succo denso, confezionato ad un minimo di 70 gradi Brix. Il concentrato può essere impiegato per prodotti da forno, sciroppi/topping, miscele di succhi, salse/marinate per carne/pollo e snack/barrette energetiche.

Polvere

La polvere di prugne è prodotta utilizzando prugne intere al 100%. Ha un contenuto di umidità che va dal 2 al 4%. La polvere è impiegata per la preparazione di mix per prodotti da forno, mix per bevande e per condimenti, oltre che come sostituto di grassi per prodotti da forno. La polvere di prugne può anche essere utilizzata nella preparazione di carni e pollo per mantenere l’umidità, prevenire lo sviluppo di alcuni agenti patogeni e consentire una conservazione maggiore del prodotto sullo scaffale. È disponibile anche la polvere di frutta mista che contiene un mix di prugne e altra frutta, quali mele e pere.

Dadini e Cubetti

Le prugne a dadini sono denocciolate e tagliate in pezzi da 0,5 – 1cm circa. Possono essere impiegate efficacemente nella preparazione della maggior parte dei prodotti da forno senza modificare la ricetta o facendo solo delle piccole modifiche. Diverse sostanze, quale destrosio o olio vegetale, sono utilizzate come rivestimento per rendere le prugne meno appiccicose.

Le prugne a cubetti sono preparate con pasta di prugne estrusa, successivamente tagliata a cubetti. I cubetti non contengono conservanti e sono privi di noccioli e frammenti di noccioli. Le prugne a cubetti sono un prodotto economico che può essere impiegato per valorizzare il sapore e l’apporto nutrizionale di altri ingredienti più costosi, quali frutta fresca essiccata, frutta secca e cereali.

ULTERIORI INFORMAZIONI NUTRIZIONALI