Incontrare Gli Chef

Le Prugne della California hanno un gusto fresco, dolce e vellutato, assolutamente unico rispetto alle altre prugne. Scopri come i migliori chef, fornai e chocolatier incorporano lo straordinario sapore delle Prugne della California nel mondo della gastronomia

BARBARA ALEXANDER

Chef/ Educatore Alimentare presso il
Culinary Institute of America di
Copia, Napa, California

“Quando abbiniamo le Prugne della California a ingredienti insoliti, quali olive, miso e addirittura acciughe, questo frutto versatile diventa subito “corposo” , sia dal punto di vista del gusto, che della consistenza; è un ingrediente di grande pregio per una cucina naturale e una dieta “plant-forward”, ossia con una ricca quantità e diversità di frutta e verdure.”

Le Prugne della California hanno fatto molta strada in ambito gastronomico. Questo frutto, dalle origini umili e spartane, è più di un semplice snack; è uno degli ingredienti più versatili: è saporito, di ottima consistenza e sano. Quando abbiniamo le Prugne della California a ingredienti insoliti, quali olive, miso e addirittura acciughe, questo frutto versatile diventa subito “corposo” , sia dal punto di vista del gusto, che della consistenza; è un ingrediente di grande pregio per una cucina naturale e una dieta “plant-forward”, ossia con una ricca quantità e diversità di frutta e verdure.

CHRISTINE RUCH

Chef/Proprietario di Fresco Thymes
Eatery, Boulder, Colorado

“Le Prugne della California sono il frutto essiccato più versatile, che si presta a una miriade di preparazioni gastronomiche.”

Le Prugne della California sono il frutto essiccato più versatile, che si presta a una miriade di preparazioni gastronomiche. Le prugne devono la loro versatilità alla particolare capacità di incorporare una ricca, intensa complessità di gusto e proprietà di umami – il gusto saporito – trasformando qualsiasi ricetta in una delizia per il palato: dai dolci alle preparazioni fermentate, dal caffè e dal cacao all’aceto e al tamari.

PETER SIDWELL

Chef, Fornaio, Autore e Fondatore di Simply Good Food TV
Brand Ambassador per le Prugne della California in Gran Bretagna

“Le Prugne della California sono un prodotto incredibile: versatile, delizioso e nutriente. Puoi usarle al posto di zuccheri e grassi nella preparazione di prodotti da forno perché donano un sapore delizioso. È proprio questo il cuore di tutto – grande cucina, grande sapore, grande valore nutrizionale.”

La mia cucina è fatta di sapori forti e grandi abbinamenti… Le Prugne della California sono un prodotto incredibile: versatile, delizioso e nutriente. Puoi usarle al posto di zuccheri e grassi nella preparazione di prodotti da forno (che secondo me è un’ottima cosa) perché donano un sapore delizioso. È proprio questo il cuore di tutto – grande cucina, grande sapore, grande valore nutrizionale.

MARIETA MARECKA

Conduttrice Televisiva e Autrice
Warsaw, Poland

“Le Prugne della California offrono un perfetto abbinamento non solo con la carne ma anche con il porridge, la prima colazione dolce e i dessert salutari. Le Prugne della California danno una nota di dolce naturalezza e un tocco in più alle prelibatezze.”

Le prugne mi riportano alla mia infanzia. Mia madre amava le prugne e le usava per preparare molti piatti tradizionali polacchi, come l’arrosto di spalla di maiale o manzo ripieno di prugne. Il ricordo di questi pasti è impresso nella mia mente ancora oggi e le Prugne della California rappresentano uno dei miei ingredienti preferiti: esse sono oggi la regina della mia cucina e dei miei programmi televisivi e le utilizzo spesso per le mie creazioni gastronomiche, per via della loro incredibile versatilità. Si sposano bene con la carne, proprio come faceva mia madre – infatti per me è questo l’abbinamento migliore: carne, erbe e Prugne della California – ma sono perfette anche con la farina d’avena, la colazione o il dessert. Le Prugne della California danno un tocco di dolcezza naturale in più a ogni piatto, rendendolo sano, gustoso e straordinario, tutto quello di cui ho bisogno per i miei piatti e che il mio pubblico ama.

LUCA MARCHINI

Chef Stellato Michelin
L’Erba del Re
Modena, Italy

“La cosa più importante da comprendere è che le prugne secche danno la possibilità di trovare, in ogni ricetta, il perfetto equilibrio di sapori.”

Le Prugne della California sono un ingrediente molto versatile che può essere usato sia per ricette dolci sia salate. Si possono creare abbinamenti originali con elementi salati caratterizzati da un pizzico di acidità, un sapore leggermente amaro e addirittura piccante. La cosa più importante da comprendere è che le prugne secche danno la possibilità di trovare, in ogni ricetta, il perfetto equilibrio di sapori.

STEFANO COLLOMB

Chocolatier e Brand Ambassador per le Prugne della California

“Cioccolato e Prugne della California – true excellence that marries in one product.”

Abbiamo iniziato una partnership con la California, in particolare con il California Prune Board, che raggruppa circa 800 produttori. Da questo incontro nasce Lily, un eccellente cioccolato alle prugne. Si tratta di un’attività di co-branding dove i due prodotti si sostengono e promuovono reciprocamente. Pura eccellenza in un singolo prodotto.

KOJI TSUCHIYA

Chef/Proprietario
Théobroma
Tokyo, Japan

“Di solito la frutta viene bollita fino a raggiungere una consistenza morbida, simile alla marmellata. Con la purea di prugne, tuttavia, non c’è più bisogno di tutto quel lavoro, si può usare direttamente per la ganache, la pasta frolla e tante altre squisite preparazioni gastronomiche.”

Di solito la frutta viene bollita fino a raggiungere una consistenza morbida, simile alla marmellata. Con la purea di prugne, tuttavia, non c’è più bisogno di tutto quel lavoro, si può usare direttamente per la ganache, la pasta frolla e tante altre squisite preparazioni gastronomiche. Per il nostro “Chocolat Aux Pruneaux” aggiungiamo un mix di purea di prugne e prugne a dadini alla ganache, un altro modo creativo per valorizzare sia la consistenza che il sapore unico delle prugne.

FUMIO YONEZAWA

Chef
The Burn, Tokyo
Responsabile ‘Super Daddy Association’

“Le Prugne della California sono ottime per il nostro corpo e allo stesso modo eccellenti per un consumo giornaliero”.

A seguito di un recente viaggio nei frutteti in California: “Questa esperienza mi ha dato modo di apprezzare ulteriormente il grande sapore delle Prugne della California. Sono l’ideale per il nostro corpo e si possono ugualmente consumare ogni giorno. Oltre a tutto questo, apprezzo l’amore che i coltivatori hanno per il loro prodotto. Sono veramente orgogliosi di quello che portano avanti. Personalmente, voglio davvero utilizzare nei miei piatti il prodotto coltivato da persone così dedicate!”

TOSHI YOROIZUKA

Michelin Chef/Proprietario
Three-Starred Toshi Yoroizuka
Beijing, China

“La purea di prugne può essere usata per un’ampia gamma di applicazioni, oltre che come ingrediente per gli impasti, perché amplifica il ventaglio dei sapori.
Un esperto di pasticceria francese potrebbe restare sorpreso: ‘Madeleine senza burro?’ Era la prima volta che usavo la purea di prugne per un dolce. Ma quando la provi ti rendi subito conto che dà un risultato sorprendentemente soffice, umido e delizioso.”

La purea di prugne può essere usata per un’ampia gamma di applicazioni, oltre che come ingrediente per gli impasti, perché amplifica il ventaglio dei sapori.

Un esperto di pasticceria francese potrebbe restare sorpreso: ‘Madeleine senza burro?’ Era la prima volta che usavo la purea di prugne per un dolce. Ma quando la provi ti rendi subito conto che dà un risultato sorprendentemente soffice, umido e delizioso. Per me, a seconda del tipo di dolce, è una possibile alternativa al burro. È anche un ingrediente sano, quindi vale la pena sperimentare e scoprire nuovi modi per usarlo.

BAI YUN LI

Chef
Fondatore del Taiwan “Jiang Yan She” Bakery
Baking Master di Taiwan

“Per me le Prugne della California sono un perfetto ingrediente da forno.”

Ho scoperto che le Prugne della California sono un ingrediente perfetto per i prodotti da forno e le ho già utilizzate diverse volte. Sono dolci ma non grasse, il che consente di esaltare il gusto dei dolci. Le prugne sono prive di grassi e di colesterolo, il cibo più adatto per ognuno.