Conosci i segreti per mangiare sano? Scoprili con i piatti della salute

Conosci i segreti per mangiare sano? Scoprili con i piatti della salute

Giugno 2019

Gli scienziati della Harvard School of Public Health suggeriscono di dividere il proprio piatto
in sezioni e riempirne ognuna con un gruppo alimentare.

È “Il piatto della salute” che prevede pasti equilibrati e completi di tutto ciò che serve per stare bene e con le giuste energie.
La sezione più ampia è dedicata alla verdura. Gli ortaggi apportano sali minerali e vitamine
fondamentali per la salute, il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo e del  metabolismo.
Come fonti di carboidrati si possono scegliere cereali e loro derivati: pasta, riso, pane,
prodotti ottenuti dal frumento, dal miglio, dal farro, dal mais. Le patate vanno in questa sezione.
Le fonti di proteine sono rappresentate dalla carne, dal pesce, dalle uova e dai latticini.

È bene alternare questi alimenti tra loro, nel corso del menù settimanale.
Mettendo in pratica questi semplici consigli, è possibile abituarsi a condurre uno stile di vita
salutare in modo semplice e senza dover fare grandi rinunce. Inoltre, si possono adottare
alcune piccole strategie: fare qualche passeggiata, spostarsi a piedi o in bici quando possibile,
evitare l’ascensore in favore delle scale.