Feste di Natale in leggerezza? Cinque strategie vincenti per iniziare il nuovo anno senza dieta

Feste di Natale in leggerezza? Cinque strategie vincenti per iniziare il nuovo anno senza dieta

I consigli della dott.ssa Annamaria Acquaviva, Dietista Nutrizionista per il California Prune Board in Italia, per passare le feste natalizie senza troppe e rinunce iniziare il nuovo anno in piena forma

VERDURA IN OGNI FORMA E COLORE!

È importante arricchire la nostra tavola natalizia dei 5 colori della natura: bianco, blu-viola, giallo-arancio, rosso, verde: ciascuno con specifiche proprietà che garantiscono di soddisfare i fabbisogni dell’organismo.

NON DIMENTICARE LE FIBRE

Durante le festività natalizie spesso l’alimentazione è disordinata e scarseggiano le fibre alimentari. È bene, invece, soddisfare le nostre naturali necessità per favorire la digestione.

IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA I PASTI

Il pasto precedente o successivo ai ricchi menù natalizi dovrà essere leggero, ricco di vegetali e limitato nei farinacei.

MANGIARE LENTAMENTE

Quando mangiamo in tutta fretta, tendiamo a mangiare oltre il nostro fabbisogno. Invece, masticare lentamente favorisce il raggiungimento del senso di sazietà.

 NON FERMARSI MAI!

È bene approfittare delle vacanze natalizie per fare passeggiate a piedi o sport invernali (pattinaggio, sci) e aumentare l’attività fisica consueta.