Risorse

×

Stampa Consumer

Mummie di prugne della California e pasta  brisée:  una proposta sana e originale per la festa di Halloween

Mummie di prugne della California e pasta brisée: una proposta sana e originale per la festa di Halloween

Milano, 23 ottobre 2017 – Dolcetto o scherzetto? Manca veramente poco ad Hallowen ed è    tempo di pensare a quale paurosa ricetta proporre ai più piccoli per rendere la notte del 31          ottobre ancora più divertente! Al fatidico “Dolcetto o scherzetto?” nessuno rimarrà deluso. Le mummie con prugne della California e pasta brisée, create dalla food blogger Teresa Balzano proprio in [...]

Milano, 23 ottobre 2017 – Dolcetto o scherzetto? Manca veramente poco ad Hallowen ed è    tempo di pensare a quale paurosa ricetta proporre ai più piccoli per rendere la notte del 31          ottobre ancora più divertente! Al fatidico “Dolcetto o scherzetto?” nessuno rimarrà deluso.

Le mummie con prugne della California e pasta brisée, create dalla food blogger Teresa Balzano proprio in occasione della festa più spaventosa dell’anno, sono la soluzione perfetta: non solo sono originali e gustose, ma anche semplici da realizzare e soprattutto salutari.

Concedersi qualche sfizio durante le feste non vuol dire necessariamente dover rinunciare a un’alimentazione equilibrata. Per aggiungere un pizzico di   benessere, basta utilizzare tra gli ingredienti un   superfood come le Prugne della California.

Incredibilmente versatili in cucina, le Prugne della California sono un’ottima alternativa agli zuccheri e per questo motivo si prestano a moltissime ricette. Inoltre, sono frutti dalle notevoli virtù salutistiche, merito soprattutto dell’importante presenza di sali minerali quali magnesio, potassio, fosforo e calcio.

 

MUMMIE DI PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti

  • 15 Prugne della California
  • un rotolo di pasta brisée pronto, oppure:
  • 200 gr di farina 0
  • 100 gr di burro freddo
  • 50 ml di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato (per la guarnizione)

 

Preparazione
Tagliare velocemente il burro a pezzetti. Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana. Incorporare sale e burro e impastare con la punta delle dita fino a formare un impasto sabbioso. Aggiungere l’acqua fredda e impastare velocemente per non scaldare l’impasto fino a ottenere un composto omogeneo.

Formare una palla e, dopo averla avvolta nella pellicola trasparente, riporla in frigorifero per almeno 30 minuti. Quando l’impasto sarà pronto stenderlo e ritagliare una striscia larga circa 3 cm e poi tante striscioline sottili, spesse circa 3 mm.

Tagliare la striscia più larga in rettangoli lunghi circa 10 cm e utilizzarli per avvolgere completamente le prugne, poi arrotolare le striscioline sottili attorno alla prugna per riprodurre l’effetto delle bende della mummia.

Disporre tutte le prugne ricoperte con la pasta brisée su una teglia foderata con carta forno e fare cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, fino a completa doratura.

Una volta pronte, lasciare intiepidire le prugne per 5 minuti e guarnire con due gocce di cioccolato per ogni mummia in modo da formare gli occhi: con il calore rimasto il cioccolato si scioglierà leggermente e aderirà all’impasto.

Infine, lasciare raffreddare completamente in modo che il cioccolato si solidifichi nuovamente e servire.

 

California Prune Board

La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board, consorzio che riunisce 900 coltivatori e 29 confezionatori di prugne provenienti dalla California. La California produce il 99% delle prugne secche negli Stati Uniti, e il prodotto premium viene esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo. In totale, la California contribuisce per il 60% alle forniture mondiali di prugne secche. Il California Prune Board si occupa di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle prugne secche della California.

Sito ufficiale http://www.californiaprunes.it/

Facebook @prugnedellacalifornia

Instagram @PrugnedellaCalifornia

Twitter @DottPlum

 

Per ulteriori informazioni

Business Press

Tel. + 39 – 02 – 72585.1 – Mail: cpb@bpress.it

 

LessRead all