Ricette

Torta salata con manzo e Prugne della California

Torta salata con manzo e Prugne della California
  • 240'
  • 4

Ingredienti

150 g di Prugne della California, tagliate in quattro pezzi
2 cucchiai di olio vegetale
750 g di stufato di manzo
2 cucchiai di farina
2 cipolle tagliate a pezzetti
1 ramoscello di timo
1 spicchio d’aglio
350 ml di birra
250 ml di brodo di manzo
1 pacchetto di pasta sfoglia già pronta
1 uovo sbattuto

Procedimento

 

Scaldare il forno a 140°C. Friggere il manzo nell’olio vegetale in una casseruola. Una volta cotto rimuoverlo e friggere le cipolle nello stessa pentola. Rimettere il manzo nella pentola precedentemente cosparso con la farina. Una volta che il manzo è stato rivestito dalla farina, aggiungere la birra, il brodo, le prugne, lo spicchio d’aglio e il timo e mescolare per bene il tutto.

Rimuovere la pentola dal calore e metterla nel forno coprendola con un coperchio. Lasciar cuocere il tutto per 2-3 ore, controllando che ci sia il brodo di tanto in tanto. Si possono aggiungere alcuni liquidi nel caso in cui il manzo si stia asciugando. Una volta che la carne è tenera e la salsa si è addensata, rimuoverla dal forno e aumentare la gradazione a 180°C.

Imburrare una teglia da torte salate e infarinarla avendo cura di eliminare l’eccesso di farina presente nella teglia.

Srotolare la pasta sfoglia già pronta e tagliare un terzo di essa da tenere a parte. Sistemarla nella tortiera e riempire la pasta sfoglia con lo stufato di manzo facendo attenzione a non riempirla troppo. Coprire la torta con la parte di sfoglia rimanente e bucherellarla con una forchetta; spennellare i bordi e il “coperchio” della torta. Fare tre piccoli tagli sulla sfoglia per lasciare passare il vapore e cuocerla per 25-35 minuti fino a che la sfoglia risulti bella dorata.

Servire con del purè di patate o verdure di proprio gradimento e con l’intingolo derivato dalla cottura.