Ricette

Profiteroles prugne e caramello

Profiteroles prugne e caramello
  • 01:00'
  • 30

Ingredienti

Ingredienti

100 gr burro
250 ml acqua fredda
150 gr farina
15 gr zucchero
4 uova

Ripieno e guarnizione

2 mele
1 cucchiaio Prugne della California
3 cucchiai salsa al caramello

Procedimento

Preriscaldare il forno a 190° e foderare due teglie con carta forno.

In una pentola, sciogliere il burro nell’acqua. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina e lo zucchero. Mescolare con un mestolo di legno fino a formare una palla.

Aggiungere le uova sbattute un po’ per volta e, sempre con il mestolo di legno, continuare a mescolare fino a che l’uovo non si sarà amalgamato per bene.

Una volta pronto l’impasto, versarlo in una Sac à Poche dal beccuccio largo e formare una trentina di palline, non più grandi di una pallina da golf (fare attenzione a lasciare un po’ di spazio tra un bignè e l’altro poiché in cottura tendono a gonfiarsi).

Disporre i profiteroles sulle due teglie preparate in precedenza e cuocere in forno per 20 minuti. Passati i 15 minuti controllare a che punto è la cottura (può variare a seconda del forno).

Mentre i profiteroles sono in forno cominciare a preparare il ripieno cuocendo le mele, sbucciate e tagliate, in una pentola con un cucchiaio d’acqua, fino a che non si saranno ammorbidite e sarà possibile schiacciarle con una forchetta. Aggiungere la purea di prugne e lasciare raffreddare.

Una volta che saranno pronti, lasciar raffreddare i profiteroles per una decina di minuti e praticare un piccolo buco sul fondo di ciascuno.

Versare il ripieno in un’altra Sac à Poche con un beccuccio di media grandezza e farcire i profiteroles, disponendoli su un piatto da portata man mano che si procede con la farcitura.

Quando tutti i profiteroles saranno farciti, scaldare leggermente la salsa al caramello e versarlo a pioggia sopra i profiteroles.

Completare la guarnizione con del glitter commestibile o delle codette di zucchero