Ricette

Pound cake al rum e alle Prugne della California con glassa al caramello e rum

Pound cake al rum e alle Prugne della California con glassa al caramello e rum
  • 00:80'
  • 14

Ingredienti

Per la torta

120gr Prugne della California
120ml rum nero
300gr farina 00
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 cucchiaio di bicarbonato
q.b sale
250gr burro
250gr zucchero di canna
2 uova
q.b. burro per rivestire la teglia
200gr panna acida o yogurt
q.b. cannella

Per la glassa

60gr burro
80gr zucchero di canna
70ml latte
100gr zucchero a velo
q.b. Prugne della California per la decorazione

Procedimento

Per la torta:

Tagliare a dadini le prugne e metterle a bagno nel rum (questo procedimento può essere fatto il giorno prima). Mettere il burro soffice nella planetaria aggiungendo zucchero, sale, lasciando mescolare il tutto per 20 minuti fino a che lo zucchero si è perfettamente sciolto e il composto sia perfettamente omogeneo. Setacciare la farina, insieme con il bicarbonato e il lievito. Aggiungere gradualmente 1 o 2 cucchiai di farina, mescolare e successivamente aggiungere un cucchiaio di panna acida. Continuare lo stesso procedimento gradualmente. Aggiungere solo alla fine lo zenzero.

Scolare le prugne dal rum e mescolarle lentamente nel composto con una spatola. Versare il contenuto della planetaria in una teglia già imburrata e infarinata. Cuocere a 190° per 40/45 minuti; controllare la cottura con uno spaghetto o con un bastoncino di legno. Una volta pronta, togliere la torta dal forno e lasciarla riposare per 5 minuti. Successivamente rimuoverla dalla tortiera e lasciarla raffreddare.

Per la glassa:

Sciogliere il burro in una padella e successivamente aggiungere lo zucchero. Mescolare finché lo zucchero non si scioglierà completamente. Aggiungere ¾ cucchiai di latte e il rum, nel quale sono state messe a bagno le prugne, e continuare a mescolare. Successivamente abbassare la fiamma e aggiungere delicatamente lo zucchero a velo, continuando a mescolare. Se la glassa dovesse risultare troppo densa, aggiungere gradualmente un po’ di vino e di rum. Decorare la torta con la glassa, facendo attenzione affinché la glassa sia ancora liquida.

Nel caso in cui la glassa si addensasse è possibile renderla liquida a bagno maria aggiungendo il latte. Una volta messa sulla torta, la si decora con le Prugne della California.