Ricette

Pane con Prugne della California e mandorle

Pane con Prugne della California e mandorle
  • 03:00'
  • 4

Ingredienti

700 gr di farina tipo 0 per pane
10 gr di lievito secco
1 cucchiaino di sale
20 ml di olio di oliva
430 ml di acqua tiepida
80 gr di Prugne della California, tagliato in 4 parti
25 gr di mandorle, tagliate a metà

Procedimento

Mettere la farina, il sale, il lievito e l’olio d’oliva in una grande ciotola e mescolare. Aggiungere l’acqua e mescolare con una mano per formare un impasto umido. Su una superficie leggermente infarinata, impastare il composto, ripiegandolo e stringendolo ancora fino a renderlo liscio ed elastico. Formare un panetto, metterlo in una grande ciotola e coprire con una pellicola protettiva per la prima lievitazione. Il tempo di attesa va dai 45 minuti a 1 ora, fino a quando l’impasto non avrà almeno raddoppiato le sue dimensioni.

Con le mani infarinate togliere l’impasto dalla ciotola e, su una superficie infarinata, spingere fuori l’aria da esso impastando. A questo punto aggiungere le Prugne della California e le mandorle, assicurandosi che siano distribuite uniformemente.

Ricoprire una teglia con carta da forno o con il silicone, formare l’impasto facendogli assumere la forma preferita (rotonda o allungata) e posizionarlo al centro della teglia. Spazzolare leggermente la parte superiore della pagnotta con acqua, spolverare con la farina, quindi tracciare delle fessure in diagonale sulla parte superiore della pagnotta (solo un paio di mm di profondità).

Posizionare 4 bicchieri di peso simile intorno ai bordi del vassoio da utilizzare come supporto e coprire la pagnotta con della pellicola trasparente (assicurarsi che i bicchieri siano abbastanza alti da impedire all’impasto di toccare la pellicola) e lasciare a riposo per la seconda lievitazione.

Ciò dovrebbe richiedere un’ulteriore mezz’ora o 45 minuti, a seconda della temperatura dell’ambiente. Mentre la pagnotta sta riposando, preriscaldare il forno a 230 ° C / 450 ° F / gas 8. Quando la pagnotta ha raddoppiato di nuovo le sue dimensioni, posizionare il vassoio nel forno preriscaldato e cuocere per 30-35 minuti. Il pane è pronto quando si forma una crosta dorata. Dovrebbe sembrare vuoto quando si batte sul fondo.

Trasferire il pane su un rack per raffreddare per 15 minuti.