Ricette

Pancake alle Prugne della California e arance

Pancake alle Prugne della California e arance
  • 00:40'
  • 8

Ingredienti

100 ml succo di Prugne della California
- succo e scorza di un'arancia
4 Prugne della California tagliate grossolanamente
150 g farina lievitante (gluten free)
1/2 cucchiaio di lievito
120 ml latte parzialmente scremato
3 uova grandi
1 noce di burro
200 ml yogurt al naturale
q.b. menta e lamponi per decorazione

Procedimento

Versare in un pentolino il succo di Prugne della California e il succo di arancia e farli bollire, successivamente aggiungere le Prugne della California tagliate a pezzetti. Coprire e lasciare riposare per circa 10 minuti.

Setacciare la farina e il lievito in una bowl grande e formare una fontana. In un’altra ciotola, intanto, mischiare le uova con il latte.

Aggiungere il composto di uova e latte all’interno della fontana, incorporare per bene il tutto con una frusta. Rimuovere le Prugne dal succo. Togliere la parte rimanente di succo successivamente aggiungere la scorza di arancia alla pastella e lasciarla riposare per 10 minuti.

Nel frattempo, far bollire il succo rimanente a fuoco alto per circa 2 minuti fino a quando il succo si sarà ridotto e sarà denso e appiccicoso. In una padella larga far sciogliere la noce di burro, avendo cura di rimuoverne l’eccesso con della carta da cucina.

Una volta fatta questa operazione aggiungere 2-3 cucchiai di pastella facendola espandere per tutta la padella. Quando la pastella comincerà a bollire, girarli per far cuocere l’altra parte per ancora un minuto; dopodichè adagiarli su un piatto.

Servire due pancake a persona decorati con lo yogurt al naturale e il succo denso di Pugne e Arance. È possibile decorare i pancake con foglie di menta e lamponi. Servire immediatamente.

Jennifer Irvine
Autore

Jennifer Irvine

Jennifer Irvine, who has written two books, ‘The Diet for Food Lovers’ and ‘Pure Package The Balance Diet’ is also owner of both Balance Box and The Pure Package, nutritious food delivery services which include a raft of celebrities amongst their clientele – from Hugh Jackman to Denise Van Outen. Jennifer is also the mother of four beautiful daughters.
A leading voice in the healthy eating domain and a self-confessed lover of prunes, Jennifer has helped the California Prune Board develop a series of inspirational light recipes featuring prunes and prune juice, both of which offer significant nutritional and proven health benefits.