Ricette

Insalata con Prugne della California e finocchio con cavolo rosso

Insalata con Prugne della California e finocchio con cavolo rosso
  • 00:30'
  • 4

Ingredienti

150 g Prugne della California tagliate a pezzetti
2 finocchi
2 cipolle
1 zucca violina
q.b. olio d'oliva
1/2 cavolo rosso
50 ml succo di mela
q.b. insalata
q.b. succo di melograno

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 180 ° C. Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Condire con olio d’oliva e infornare per 20 minuti.
  2. Affettare il cavolo e riporlo in una teglia con il succo di mela e cuocere a fuoco lento.
  3. Tagliare il finocchio in fette da 1 cm e spazzolare con olio d’oliva. Tagliare la cipolla a spicchi e spazzolarla con olio d’oliva. Utilizzando una padella, saltare il finocchio e la cipolla fino a che non siano cotti e metterli da parte.
  4. Una volta che la zucca è stato cotto per 20 minuti, aggiungere nella teglia 100 g di prugne tagliate e continuare a cuocere per altri 10-15 minuti, poi rimuovere la teglia dal forno.
  5. Aggiungere i rimanenti 50 g di prugne al cavolo rosso. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ d’acqua, se il succo di mela è evaporato.
  6. Assemblare il piatto collocando le foglie di insalata sul fondo di una ciotola, il finocchio e la cipolla lungo i lati e la zucca con le prugne per ultime, al centro del piatto.
  7. Una volta che il cavolo è cotto, servirlo come contorno. Appena prima di servire il piatto, condire l’insalata con il succo di melograno.
  8. L’insalata può essere servita calda o fredda – meglio a temperatura ambiente. Il cavolo può essere servito caldo o freddo, ma se viene servito freddo, aggiungere un po’ di aceto balsamico, secondo i gusti.

Credit Nicole Drysdale