Ricette

Crostata alla prugne e crema pasticciera

Crostata alla prugne e crema pasticciera
  • 00:40'
  • 8

Ingredienti

14 prugne della California
1 rotolo di pasta frolla già pronta
2 albumi d'uovo
65 gr di zucchero
25 gr di farina
q.b. estratto di vaniglia
300 ml di latte intero
q.b. zucchero a velo

Procedimento

Preparare la crema pasticcera mescolando bene in una terrina gli albumi con lo zucchero. Setacciarvi la farina e mescolare fino a che non ci saranno più grumi.

In una pentola abbastanza grande scaldare il latte (facendo attenzione che non cominci a bollire) e una volta caldo versarne circa 1/3 nella terrina con l’impasto delle uova e mescolare bene. Versare il composto nella pentola con il latte rimanente e mescolare ininterrottamente per 4-5 minuti fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

Rimuovere la crema dal fuoco, aggiungerci qualche goccia di estratto di vaniglia, versarla in una terrina e coprirla con la pellicola trasparente. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo cuocere la base della crostata. Lasciare ammorbidire la pasta frolla e stenderla in forma circolare, quindi adagiarla su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata; infornare e cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotta, lasciare raffreddare nello stampo.

Quando la crema sarà fredda versarla nella teglia foderata con la pasta frolla.

Tagliarle le prugne a metà per il lungo e ricoprire tutta la crostata in cerchi concentrici partendo dall’esterno fino ad arrivare al centro.

Spolverare con zucchero a velo e servire.