Ricette

Brioche vegane alle prugne

Brioche vegane alle prugne
  • 03:00'
  • 12

Ingredienti

Ingredienti

7 gr lievito istantaneo
120 ml latte vegetale
85 gr zucchero di canna
1/2 bicchiere purea di zucca
1/2 arancia buccia
1/4 cucchiaino cannella
350 gr farina
3 cucchiai olio di cocco (sciolto)

Per la farcitura

50 gr Prugne della California
30 gr mirtilli secchi
30 gr datteri
30 gr fichi secchi
90 ml succo d'arancia
1 cucchiaio brandy
1/2 arancia buccia
1 cucchiaino buccia di limone

Procedimento

Per l’impasto:

In una terrina, unire il lievito, il latte caldo, lo zucchero e 1/3 della farina e lasciar riposare per 10-15 minuti.

Aggiungere la zucca, il resto della farina setacciata, la cannella e la buccia d’arancia. Lavorare l’impasto fino a quando non sarà più appiccicoso (circa 10 minuti) poi aggiungere l’olio di cocco e impastare per altri 2 minuti. Coprire la terrina con un canovaccio da cucina pulito e lasciar riposare l’impasto fino a che non avrà raddoppiato il suo volume, circa 1-1,5 ore.

 

Farcitura:

Scaldare il succo d’arancia e il brandy e, una volta caldo, unirli alle prugne, ai mirtilli, ai datteri e ai fichi. Lasciar macerare per almeno 30 minuti o tutta notte. Aggiungere la scorza di limone e mescolare.

Stendere l’impasto fino a ottenere un rettangolo che misuri all’incirca 20 x 40 cm. Spalmare la farcitura su metà dell’impasto, coprire la parte farcita con l’altra metà e stendere di nuovo l’impasto.

Con l’aiuto di alcuni stampi, ricavare dall’impasto degli alberelli di Natale e delle stelle, praticando delle incisioni su entrambi i lati dei dolci, ottenendo così delle striscioline. Fare attenzione a lasciare almeno 1 cm al centro degli alberello o un piccolo cerchio al centro delle stelle. Avvolgere le striscioline su loro stesse e poi lasciar lievitare per altri 20-30 minuti. Spolverare con latte vegetale caldo e cuocere in forno a 170° per 15-19 minuti fino a doratura.