Brioche con le Prugne della California
Brioche con le Prugne della California

Brioche con le Prugne della California

Porzioni: 10Tempo Prep.: 00:170

INGREDIENTI

  • 150g purea di Prugne della California
  • 5g sale
  • 40g zucchero extra fine
  • 100ml latte caldo
  • 10g lievito a essiccazione veloce
  • 5 uova
  • 1 uovo da glassare
  • 250g burro non salato a temperatura ambiente

DIRECTIONS

Versare in un mixer per impasto la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e frullare il tutto. In una ciotola a parte mischiare le uova. Aggiungere gradualmente il tutto nell’impasto e mescolare sino a quando non si forma una massa – dovrebbero occorrere dai 4 ai 5 minuti. Aggiungere il burro, un cucchiaio alla volta e mescolare sino a che non si è completamente
amalgamato. Ungere leggermente un’ampia ciotola, mettere la palla dell’impasto e coprire con una pellicola. Lasciare in frigorifero per 7 ore o per tutta la notte per la lievitazione.

Tagliare l’impasto in 4 pezzi uguali. Lavorare l’impasto per un paio di minuti, prendere una di queste parti e lavorarla sino ad ottenere un cerchio della dimensione di un piatto. Prendere un vassoio per pizza o per dolci e foderare con carta da forno. Mettere l’impasto disteso e passare un leggero strato di purea di Prugne della California. Stendere i pezzi rimanenti, stratificarli uno sull’altro e stendere un leggero strato di purea di Prugne della California. Mettere l’ultimo strato in cima e utilizzare la carta da forno per mettere il tutto su un tagliere di grandi dimensioni.

Per realizzare la forma delle stelle, occorre tagliare la brioche. Fare 2 tagli sul bordo della brioche opposti l’uno all’altro rispetto ai 4 strati, arrivando a una sezione di circa 5 cm al centro della brioche che rimane non tagliata. Quindi fare dei tagli per ogni metà, tagliare ancora gli strati ma lasciate un’area di 5 cm non tagliata al centro. Tagliare nuovamente in quarti con un cerchio sempre non tagliato nel mezzo. Tagliare ogni quarto a metà, nuovamente nei 4 strati ma lasciando il cerchio non tagliato nel centro.

A questo punto si otterranno 8 sezioni – tagliare ognuna di queste a metà, ottenendo 16 sezioni, tagliare i 4 strati, sempre mantenendoli uniti dalla sezione centrale circolare non
tagliata. Semplicemente, è possibile mettere una ciotola del diametro di 5 cm nel centro della brioche e tagliare le sezioni dalla ciotola verso l’esterno, assicurandosi che il centro non sia
tagliato. Per attorcigliare le sezioni prenderne 2 alla volta e attorcigliarle per due volte verso l’esterno, premere le parti finali per sigillare. Procedere così sino a formare una stella.

Mettere la brioche nuovamente sul vassoio da forno e coprirla con una stagnola leggermente oleata per evitare che secchi e fare in modo che lieviti nuovamente in un luogo caldo per altre 2 ore.

Pre-riscaldare il forno a 180° gradi e cuocere per 25-30 minuti. È a cottura quando ha un bel colore dorato – se si colora troppo, coprire delicatamente con la stagnola. Togliere dal forno e far raffreddare per 10 minuti prima di dividerla in pezzi e guastarla con la bevanda calda che preferite!