Bistecca di manzo con glassa di Prugne della California
Bistecca di manzo con glassa di Prugne della California

Bistecca di manzo con glassa di Prugne della California

Porzioni: 4Tempo Prep.: 01:00

INGREDIENTI

  • 2 bistecche di manzo (250-300 g)

DIRECTIONS

Rimuovere le bistecche dal frigorifero un’ora prima di preparare il piatto affinché possano raggiungere una temperatura ambiente.

Preparare la glassa. Versare le Prugne della California nell’acqua bollente e mettere da parte per 15 minuti. Poi versare l’acqua delle Prugne dentro una ciotola separandole. Mettere le Prugne bagnate dentro a un frullatore, aggiungere l’acqua e mescolare il tutto fino a quando non diventa un composto omogeneo.

In una padella, mettere la salsa di soia, la purea di Prugne della California, lo zenzero tritato, l’aglio schiacciato e lo zucchero. Mescolare il tutto, aggiungendo il  sale e il pepe, facendo sobbollire. Siccome il purea di prugne della California è densa non più di 10-12 minuti. Scaldare bene il barbecue, mettere la carne sulla griglia e dopo 2 minuti cambiare lato.

Cospargere la glassa sul lato e grigliare per ancora 1 minuto. Successivamente mettere la bistecca a parte, coprirla con un foglio di alluminio e lasciare riposare per 3-5 minuti. Otterremo, così una bistecca al sangue. Se si preferisce una bistecca a cottura media grigliare per 4 minuti. Se si preferisce una bistecca cotta bene,aumentare il tempo di cottura di 2-4 minuti. Mettere i pisellini nell’acqua bollente per 2 minuti e scolare per bene su un setaccio. Versare l’acqua fredda. Mettere i pisellini bolliti in una ciotola aggiungere l’olio d’oliva, una spruzzata di succo di limone e il sale. Arrostire i semi di sesamo in una padella.Tritare finemente l’erba cipollina. Servire le bistecche intere o tagliarle a pezzi,cospargere di semi di sesamo tostati.